Beatrice Ea Anziana
Alunne Collegio
Registrato: 19/01/11 13:45 Messaggi: 12
|
|
Inviato: 13 Feb 2011 21:38:28 Oggetto: Il Collegio Nuovo Descrizione: About us |
|
|
|
|
|
Cos'è
Il Collegio Nuovo-Fondazione Sandra e Enea Mattei è un’istituzione di eccellenza a carattere residenziale, riservata a donne di talento, italiane e straniere, iscritte presso l'Università degli Studi di Pavia, nata nel 1978 dall’intraprendenza e dalla lungimiranza di una donna di talento, Sandra Bruni Mattei (1896-1981) e destinata ad ospitare 115 alunne provenienti da tutt'Italia e non solo. Accanto al Collegio opera con le medesime finalità, dal 2000, anche una sezione per neolaureati mista, in particolare per studenti di dottorato o iscritti a Scuole di Specialità e visiting professors / researchers.
Riconoscimenti
È uno dei quattordici Collegi Universitari italiani riconosciuti dal Ministero dell'Università come "Enti di alta qualificazione culturale e ente di eccellenza per il diritto allo studio" ed è membro della e di , l’associazione europea di collegi universitari. È la prima istituzione italiana ad essere entrata nel network di college femminili .
Il Collegio Nuovo è inoltre uno dei partner istituzionali della Scuola Superiore dello (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia che offre agli allievi percorsi integrativi di studio su modello della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Scambi con l’estero
Sono previste borse di studio per scambi con il , le Università di e , il e il di New York, ma anche per soggiorni di studio all’estero su richiesta delle alunne ed Alumnae stesse.
Come Accedere
L'ammissione in Collegio avviene previo superamento di concorso per titoli ed esami destinato a studentesse che abbiano completato il proprio percorso di Scuola Media Superiore con una valutazione pari o superiore a 80/100 (studenti provenienti da paese stranieri con sistemi scolastici differenti sono pregati di contattare )
Per la conferma del posto negli anni successivi al primo è inoltre necessario mantenere requisiti di merito.
E dopo?
Il legame con il Collegio viene mantenuto anche grazie all' che promuove attività di orientamento al lavoro e bandisce premi di studio.
Per maggiori informazioni sul Collegio, sulla domanda di iscrizione e sui requisiti richiesti, si prega di consultare il
A brief history
Collegio Nuovo is a college for high-level undergraduate and graduate (non-PhD) women enrolled at the University of Pavia. It was established in 1978 thanks to the generosity of Sandra Bruni Mattei (1896-1981) and it currently hosts 115 Italian and foreign female students. A separate residential block was opened next to the College in 2000, housing 50 men and women enrolled in doctoral or post-graduate programmes or in the University Schools of Specialization.
About Us
Collegio Nuovo is one of the fourteen Italian University Colleges acknowledged by the Italian government as places of high cultural qualification and excellence. It is a member of the Italian Conference of Colleges and of the Women’s Education Worldwide network, an organization which gathers directors and students from women's colleges all around the world. The College is also a partner of the Institute for Advanced Study (IUSS) of Pavia.
Exchanges
Collegio Nuovo provides scholarships for periods of study at Murray Edwards College in Cambridge (UK), the Universities of Heidelberg and Mainz, and Barnard College-Columbia University in New York. Besides the official exchange schemes, Collegio Nuovo grants additional funds upon students' request, with the purpose of facilitating further specialization abroad (Europe, US, Asia, etc).
How to Apply
Admission is granted after a selection procedure through a national examination. Applicants must hold a graduation grade of at least 80/100 at the Italian maturità. For foreign students coming from different school systems, please contact the
For further informations you can check
|
|