Portale | Blog | Album | Guestbook | FlashChat | Statistiche | Links | Calendario Downloads | Commenti karma | TopList | Topics recenti | Vota Forum |
NONNISMO Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti registrati: Nessuno |
Adv |
|
|||||||||
|
Nonnismo e' una brutta parola, non mi piace utilizzarla, soprattutto in riferimento al collegio di cui faccio parte. Evoca un clima di soprusi, cattiveria gratuita, quasi qualcosa di dittatoriale. Non penso che questo sia il nostro caso.
Non posso parlare per tutti i collegi pavesi, perche' anche se lo spirito che ci accomuna e' simile, siamo strutture diverse e io personalmente non ho esperienza diretta di cio' che succede da altre parti che non siano il Nuovo. Non posso neppure darti una verita' assoluta su questo argomento, perche' le cose cambiano leggermente di anno in anno al cambiare delle persone e anche all'interno di una stessa annata persone diverse ne hanno esperienze e visioni diverse a seconda del proprio carattere e punto di vista. Quello che posso offrirti e' la mia esperienza, sia per quando ero matricola, sia come studentessa piu' grande che partecipava alle matricolate, sia come decana di collegio e organizzatrice in prima persona di queste "spaventose torture e vessazioni". Ripensando al mio primo anno, non ritengo di essere stata trattata male o ingiustamente da chi era piu' grande di me, pur prendendo parte a tutte le attivita' a cui eravamo "caldamente obbligate" a partecipare. A volte era un po' imbarazzante, mi sentivo piccola, mi sentivo sciocca, spesso era divertente. Non mi e' mai stato fatto nulla che potessi considerare lesivo della mia psiche o della mia persona, anche se certo, persone piu' timide possono vedere male l'essere portate al centro della ribalta nelle matricolate. L'unica grande privazione e il non essere completamente padrone del proprio tempo,, che va invece dedicato a compiti collegiali, almeno per il primo mesetto di universita'. Lo ricord